
Record di caldo, grandinate estreme, violente trombe d’aria e alluvioni: i dati sull’accelerazione di questi fenomeni in Italia sono sempre più preoccupanti. È quanto emerge dal nuovo Osservatorio Città Clima realizzato da Legambiente con la collaborazione scientifica di Enel Foundation, dal titolo “Il clima è cambiato”, che raccoglie e mappa annualmente le informazioni sui danni provocati in Italia dai fenomeni climatici con un focus su impatti e interventi di adattamento delle infrastrutture elettriche e ferroviarie.
Sono 602 i Comuni dove si sono registrati eventi climatici estremi suddivisi secondo alcune categorie principali utili a capire i rischi nel territorio italiano: allagamenti, frane, esondazioni, danni alle infrastrutture, al patrimonio storico, provocati da trombe d’aria o da temperature estreme. I fenomeni meteorologici estremi segnano un +17,2% rispetto alla passata edizione del rapporto.

Tra le città maggiormente interessate da fenomeni meteo estremi vi sono Roma dove ben oltre la metà hanno riguardato allagamenti a seguito di piogge intense, Bari che…
View original post 275 more words
oltre il cambiamento climatico c’e anche una mancanza grave di pianificazione sui danni idrogeologici…vivere “in emergennza” è diventata la normalità (assolutamente sbagliato!)…ma le conseguenze ricadono sulla gente…mica su quelli che stanno in poltrona. grazie per l’interessamento Ned.
LikeLiked by 1 person
Italy has had more than its share of climate related disasters in lest few years.
LikeLiked by 1 person
yes,you are right.
LikeLiked by 1 person
e.c. emergenza. (sorry)
LikeLiked by 1 person