« Vogliono trovare l’ORO, è stata la loro avidità che ha ucciso la maggior parte dei nostri anziani molto tempo fa! Gli uomini *bianchi con soldi vogliono di più. Vogliono distruggere di più. È la loro tradizione: non hanno limiti! »

Vivaldi translation of introduction: “They want to find GOLD, it was their greed that killed most of our elders long ago! White men with money want more. They want to destroy more. It is their tradition: they have no limits! »

Barbara Crane Navarro

Casa comunale Yanomami nella foresta, Alto Orinoco, Amazonas, Venezuela – foto: Barbara Crane Navarro

« In passato, non dovevamo parlare della foresta con rabbia perché non conoscevamo tutti questi bianchi mangiatori di terra e alberi. I nostri pensieri erano calmi. Abbiamo solo sentito le nostre stesse parole e canzoni dagli spiriti xapiri. Questo è ciò che vogliamo essere in grado di fare ancora .

Se la tua mente non fosse così chiusa, faresti uscire i mangiatori di sporcizia dalla nostra foresta! … Non sai come fare niente con la foresta. Sai solo come tagliare e bruciare alberi, scavare buche nel terreno e inquinare i fiumi. Tuttavia, non ti appartiene e nessuno di voi l’ha creato!

Tutte queste parole si sono accumulate in me da quando ho conosciuto i bianchi. … Potrebbero finire per dire a se stessi: “Questo è tutto! I nostri grandi uomini non hanno saggezza! Non permetteremo…

View original post 536 more words